top of page

 Beppe Zagaglia 

Nato a Modena nel 1933, Giuseppe, noto come Beppe, Zagaglia è laureato in medicina e attivo in ambito fotografico dalla metà degli anni Cinquanta, mostrando contemporaneamente un interesse anche verso l’utilizzo della cinepresa che più volte riprenderà. Negli anni Sessanta a Modena è tra i fondatori del “Cinefotoclub Ghirlandina”.

In ambito fotografico la sua ricerca poetica ed estetica ha come soggetti i bambini, le amate barche a vela, gli scorci costieri, i giochi di luce, le ombre e la ritrattistica, ma i filoni principali rimangono la fotografia di viaggio e soprattutto, il “mondo modenese”, verso cui stringe un forte legame sentimentale e culturale.

Attraverso gli scorci del centro cittadino, le vedute degli edifici, delle persone, e in generale le situazioni che attorno ad essi si generano tanto nella quotidianità quanto nell’evento pubblico, la fotografia di Zagaglia si affina nella restituzione di un’atmosfera dei luoghi palpabile ed emotivamente coinvolgente.

La sua prima mostra personale a Modena è nel 1968, seguita dalla Galleria Il Diaframma di Milano (1972); altro significativo evento in città è stata la mostra antologica “Beppe Zagaglia, un fotografo

Dilettante” presentata da Lanfranco Colombo (1995) fino alla più recente “Modenesi a Modena” (Modena, 2008) che presentava 300 ritratti di persone più o meno famose legate alla città. È autore di numerosi libri fotografici di cui oltre una trentina sono quelli dedicati alla stessa Modena. A questi si aggiungono le pubblicazioni su molte città dell’Emilia Romagna, Verona, il Po, l’Irlanda e la costa orientale degli Stati Uniti.

bottom of page