Jean Luc Simonini 

Jean Luc Simonini nasce a Parigi nel 1951.
Figlio d'arte, fin dall'infanzia si nutre di pittura nell'atelier del padre Pierre Simonini, celebre scenografo e pittore.
Nel 1977 si diploma all'Ecole Nationale Des Arts di Parigi e lavora come costumista e scenografo di numerosi spettacoli per Rudolf Nureyev all'Opéra di Parigi, per i Balletti di Montecarlo, per Karine Saporta, per Pierre Lacotte e Jean-Christophe Maillot.
Inevitabilmente, immerso nel mondo della danza, le figure di ballerini saranno una tematica ricorrente nell'opera dell'artista.

Corpi sospesi, movimenti fugaci, equilibri improbabili s'impongono come una tematica ricorrente nell'opera di Luca Simonini.

 

La pittura e la danza sono intimamente legate nel percorso dell'artista. Fin dall'infanzia, è stato nello straordinario e rigoglioso atelier del padre, il celebre scenografo-pittore Pierre Simonini, che Luca ha cominciato a nutrirsi di pittura; e da allora questa fa pienamente parte dell'universo di questo artista, sempre alla ricerca di una scrittura essenziale che privilegi, attraverso il gesto e il tocco, la semplice poesia del soggetto e della sua matrice.

 

Diplomatosi all'École Nationale des Arts Décoratifs di Parigi nel 1977, Luca Simonini lavora come costumista e scenografo a numerosi spettacoli: dall'Opéra di Parigi durante la direzione di

Rudolf Nureyev, alle folgoranti creazioni di Karine Saporta, ai Balletti di Montecarlo, con Pierre Lacotte e Jean-Christophe Maillot; è in questo modo che la danza arriva ad incidersi nel suo percorso di pittore e le sue tele si animano delle figure dei ballerini.

Spontaneità del gesto, istantanea, luce,

nero, ombre e bianchi silenziosi esprimono, nel gioco alchemico di carta e

 inchiostro, una scrittura universale tra Oriente e Occidente, alla ricerca dell'anima segreta degli esseri e delle cose.

 Jean Luc Simonini ha esposto in: 

Jean Luc Simonini, Sun Xinyi

  dal 14.10.2017 al 30.11.2017

Please reload

© 2018 by ArteSi Modena    -    Galleria d'Arte Contemporanea

via Fonte d'Abisso 10    -     41121 Modena (MO), Italia 

  |      P.I. 02472130364      |